Operación Ilex, nuove prove lasciano dubbi su Miguel Ángel López ma intanto viene chiesta l’archiviazione dalla giustizia civile
Emergono nuovi dettagli sulla situazione doping che vede coinvolto Miguel Ángel López. Il corridore colombiano al momento risulta sospeso dall’UCI a causa di una potenziale violazione del regolamento antidoping che risalirebbe ai giorni precedenti alla partenza del Giro d’Italia 2022. Secondo gli investigatori della Operación Ilex, il dottor Maynar avrebbe prescritto la menotropina che poi l’ex corridore dell’Astana si sarebbe iniettato. Proprio Maynar però respinge le accuse ribadendo l’innocenza del classe ‘94, ma oggi, secondo dei dati raccolti dal quotidiano spagnolo AS da un rapporto della Guardia Civil, ci sarebbero delle prove che incastrerebbero le parti in causa.
Il rapporto contiene delle intercettazioni di alcune conversazioni tra López e il dottor Marcos Maynar in cui quest’ultimo avrebbe prescritto il farmaco (utilizzando un nome in codice Testis, che secondo gli inquirenti indicherebbe la Menotropina) che poi sarebbe stato consegnato direttamente in Ungheria, sede di partenza dell’edizione del 2022 della Corsa Rosa, dal massaggiatore Vicente Belda García: “Ti mando quello che ti serve per il Giro. Controllalo attentamente e se hai domande, dimmelo”.
Al momento però il pubblico ministero del Tribunale Investigativo numero 4 di Caceres chiede l’archiviazione del caso e l’assoluzione di tutte le persone coinvolte nella vicenda, (ovvero Belda e gli ex ciclisti Ángel Vázquez Iglesias e Luis Vicente Otín, considerati coloro che dovevano cercare i ciclisti interessati) perché si sostiene che il farmaco sia stato “legalmente autorizzato” (per il trattamento della fertilità) e che non avrebbe avuto nessun rischio per la salute dell’atleta, ma soprattutto “non è sufficientemente dimostrato a quale atleta fossero destinati e in relazione a quale specifica competizione, né se sia stato consumato”. La vicenda non è ancora conclusa ma al momento Superman resta lontano dalle corse.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |